Avventura grafica per maggiorenni

3 luglio 2024
8 / 10

Le avventure grafiche per adulti hanno avuto un andamento costante già dai primi tempi della loro comparsa. Tra le più memorabili sicuramente c'è il classico di Sierra, Leisure Suit Larry, nel quale dovevamo aiutare il suo peculiare e decadente personaggio ad avere successo di notte. È stata molto acclamata alla fine degli anni '80, grazie anche alle grafiche che sfruttavano al massimo le schede grafiche VGA a 256 colori, dando il via alla prolifica saga dei Larry.

Quelli tra noi che a suo tempo hanno avuto la fortuna di giocare ad avventure grafiche tipo point and click (adesso spodestate da altri generi e stili nell'ambito dei giochi di avventura) riceviamo a braccia aperte tutti quei nuovi giochi che si ispirano a questo meccanismo, anche se in verità nel caso di Android ci piace un po' meno, forse perché vorremmo poter usare il mouse.

Un'avventura grafica di tipo classico e per maggiorenni

Ebbene, Summertime Saga è un gioco finanziato con Patreon che arriva per far rivivere le avventure grafiche per adulti, in un titolo che possiamo scaricare gratis sia su APK che nelle corrispondenti versioni per PC Windows e Mac.

Con un'estetica manga (piuttosto mitigata, per adattarla a un pubblico occidentale), ci ritroviamo in una storia nella quale il protagonista deve affrontare l'omicidio di suo padre mentre continua a vivere normalmente andando a scuola e facendo le solite cose. In realtà normalmente è solo un modo di dire, perché intorno a lui ci sono soltanto donne inclini ad insegnare più del dovuto e con curve che sfidano le leggi della fisica. Ed ecco perché è un gioco per maggiorenni, perché alcune situazioni dovrebbero essere vietate ai minori di 18 anni.

È difficile scoprire chi ha ucciso tuo padre, con tutte queste distrazioni.

Per quanto riguarda il meccanismo del gioco, come dicevo ci troviamo in un'avventura point and click con prospettiva in prima persona, dove potremo interagire con vari elementi presenti intorno a noi (aprire, afferrare, manipolare...), parlare con altri personaggi come Judith, Roxxy o Jenny, spostarci in diversi spazi...

In poche parole: non è la migliore avventura grafica di tutti i tempi (a mio modesto parere se la giocano The Secret of Monkey Island e The Day of the Tentacle), ma non è nemmeno malaccio. Tuttavia di certo non è un dato positivo che per attirare il pubblico si mostrino ragazze così spogliate.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: Android 4.1.
  • L'installazione dell'app con il file APK richiede l'attivazione dell'opzione "Origini sconosciute" in Impostazioni>Applicazioni.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Maria Cristina Cavassa

Maria Cristina Cavassa

Caratteristiche